Analgesia epidurale

Presso il nostro ospedale è possibile usufruire dell'analgesia epidurale per il controllo del dolore durante il travaglio e il parto. Tale servizio e'offerto gratuitamente 24 ore al giorno a tutte le donne che ne facciano richiesta previa visita anestesiologica e firma del consenso informato che attualmente viene effettuata al momento del ricovero stesso o al momento della richiesta in travaglio di parto.

La tecnica prevede l'inserimento nello spazio peridurale della colonna vertebrale di un catetere molto sottile e morbido attraverso il quale vengono iniettati anestetici locali per tutta la durata del Travaglio e del parto. A parto avvenuto e dopo il secondamento della placenta, il catetere viene rimosso. Poiché i farmaci utilizzati hanno una concentrazione molto bassa è possibile per la donna mantenere la stazione eretta e camminare.

Di norma l'analgesia viene iniziata quando il Travaglio e' avviato cioè quando le contrazioni percepite come dolorose hanno una frequenza di 2-3 ogni 10 minuti, il collo uterino e' appianato e centralizzato e la dilatazione circa 2 centimetri. In alcuni casi e' possibile intervenire con farmaci appropriati anche durante la fase di latenza, cioè quando il travaglio non e' ancora iniziato.

Una volta iniziata l'analgesia non viene mai interrotta fino all'espletamento del parto.
Tutte le informazioni inerenti la tecnica comprese le indicazioni, le controindicazioni e gli effetti su madre e bambino vengono estesamente illustrati nel corso di incontri a tal scopo organizzati dai medici anestesisti del nostro Ospedale. Gli incontri si svolgono ogni primo lunedì del mese, alle ore 15, presso la Sala Multimediale, situata al piano terra del nostro Ospedale. Non è necessaria la prenotazione.
Per il calendario degli incontri clicca qui.

Per le donne che presentino particolari problematiche di salute è necessario un approfondimento della visita anestesiologica con eventualmente esami ematici o strumentali più specifici. In questo caso prendere appuntamento per una visita presso l'ambulatorio di pre ricovero telefonando al numero 035/3064269 dalle 9.00 alle 12.00 dei giorni feriali, oppure inviare una mail a [email protected]