Travaglio e parto in acqua

Da oltre 10 anni i offriamo alle gravide la possibilità di travagliare e partorire in acqua. Siamo quindi il Punto Nascita con maggiore esperienza per l’assistenza al parto in vasca e garantiamo con la massima sicurezza, il benessere feto-neonatale e la soddisfazione materna per l’esperienza del parto in acqua, in cui crediamo.


Negli ultimi 9 anni poco più di 900 donne hanno scelto di affrontare il travaglio in vasca e più di due terzi delle stesse hanno completato il parto con l'espulsione del bambino in acqua.

Il parto in acqua prevede un’approfondita conoscenza della fisiologia di questo evento ed il suo rispetto nella modalità di assistenza, che differisce da quella tradizionale.

Dobbiamo nello stesso tempo essere in grado di riconoscere tempestivamente, mediante una specifica semeiotica poco invasiva, le eventuali complicanze e gestirle in modo efficace.
Le modalità di accesso e di conduzione del parto in acqua sono caratterizzate da un preciso protocollo di assistenza, basato sui dati della letteratura internazionale, alimentato dal confronto con i centri italiani più autorevoli e modificato nel tempo secondo la nostra esperienza.