Chirurgia laparoscopica mini-invasiva

La laparoscopia operativa è una tecnica che utilizza uno strumento a fibre ottiche (laparoscopio), che viene inserito attraverso un piccola incisione nell'ombelico, dopo aver gonfiato la cavità addominale con un gas: l’anidride carbonica.
Questo permette di visualizzare gli organi addominali, pelvici in particolare, e di utilizzare altri strumenti sotto controllo diretto della vista mediante una videocamera . Vengono fatte altre due, tre, occasionalmente quattro piccole incisioni cutanee per introdurre gli strumenti necessari per poter eseguire l’atto chirurgico senza dover aprire la parete addominale.
La chirurgia laparoscopica necessita in genere di un ricovero breve, solo occasionalmente protratto, e permette un decorso postoperatorio più leggero, con una più rapida ripresa dell'attività quotidiana.

Nel nostro reparto vengono trattate per via laparoscopica la maggior parte delle patologie ginecologiche, come le cisti e i tumori ovarici benigni, i fibromi uterini, l’endometriosi. Anche gli interventi di isterectomia (asportazione dell’utero) vengono effettuati, laddove possibile, con tecnica mini invasiva.

Le pazienti candidate alla chirurgia laparoscopica vengono invitate a presentarsi qualche giorno prima dell’intervento per eseguire gli accertamenti preoperatori (prericovero) e per ricevere le indicazioni per la preparazione all’intervento.

Il ricovero avviene il giorno stesso dell’intervento e la dimissione avviene dopo una degenza media di 48 ore. La ripresa della attività lavorativa e il ritorno alle normali attività quotidiane è molto rapido per questo tipo di interventi.

Per prenotare l’intervento è sufficiente inviare la richiesta di ricovero (allegata) compilata dallo specialista di fiducia, via mail [email protected] o FAX 035/3064438.
[INFORMATIVA] Proposta di ricovero

Tipo: PDF

Peso: 0,09 Mb

[INFORMATIVA] Isterectomia

Tipo: PDF

Peso: 0,03 Mb

[INFORMATIVA] Sterilizzazione Tubarica

Tipo: PDF

Peso: 0,02 Mb

[INFORMATIVA] Cistectomia Ovariectomia

Tipo: PDF

Peso: 0,03 Mb